martedì 17 novembre 2009

Le amiche di Lu'



Siamo un gruppo di 9 amiche accumunate dall'infinito amore per i nostri animali che quotidianamente salviamo dalla strada a Napoli.
Raccogliamo cani e gatti in difficoltà e dopo averli resi "adottabili" cerchiamo loro una famiglia che gli regali una vita degna di tale nome.
Il nostro "raggio di azione" si estende soprattutto sul territorio cittadino di Napoli ma spesso ci capita anche di farci carico di animali rifiutati dalle famiglie (non solo di Napoli ma di tutta la Campania): cuccioli o anche animali anziani che dopo una vita sui divani di casa vengono gettati via come rifiuti, in questi casi, prendiamo il cane o il gatto divenuto oramai un peso e dopo averlo sistemato presso la casa di una di noi oppure in una delle pensioni di cui ci serviamo, cerchiamo di trovargli un'altra famiglia, migliore della prima...
Altra cosa che spesso facciamo è aiutare i privati che raccolgono animali dalla strada ma non possono o non vogliono tenerli, facciamo le foto e diffondiamo gli appelli in rete fino ad avvenuta adozione.
Noi siamo delle volontarie e non riceviamo nessun tipo di aiuto economico da qualsivoglia ente per cui siamo costrette ad autofinanziarci per fare fronte alle tantissime spese che sosteniamo quotidianamente e che vanno dal pagare le pensioni dove sistemiamo i cani e i gatti trovati in attesa di adozione, al cibo, alle cure veterinarie (vaccini, sverminazioni, sterilizzazioni nonchè cose straordinarie come interventi chirurgichi visto che sono molti gli animali investiti che soccorriamo...) fino alle banali spese di trasporto, dal momento che grazie alle collaborazioni con volontari fidati di altre città riusciamo a fare adozioni non solo in Campania ma in tutto il centro Nord. Quello a cui teniamo sopra ogni cosa è che i nostri an mali vivano una vita felice, per questo motivo manteniamo i rapporti A VITA con tutte le famiglie che adottano uno dei nostri pelosi: tramite mail, foto e telefonate nel corso degli anni ci accertiamo che tutto proceda bene e se malauguratamente dovesse accadere un imprevisto per il quale la famiglia non è più in grado di prendersi cura del proprio animale, noi, anche a distanza di 10 anni ce lo riprendiamo: questa è la garanzia più grande che abbiamo noi e che diamo a tutti coloro che decidono di regalare una nuova vita ai nostri amici a quattro zampe, per un consiglio o anche per cose più serie noi siamo sempre disponibili.
Tutte noi cerchiamo, nei limiti delle proprie possibilità, di partecipare economicamente; inoltre a seconda delle attitudini di ciascuna ci siamo divise i compiti:
Luisa fornisce le prime cure, è la veterana del gruppo, una donna che ha sacrificato tutta la sua vita a salvare i più disperati e grazie alla quale tutte noi ci siamo conosciute, la sua competenza in cani è degna di una professionista.
Alessandra: rende VISIBILI gli invisibili : si occupa quotidianamente di rinnovare e postare gli appelli in rete ovunque e su tutti i siti specializzati e all'occorrenza scende sul campo a dare una mano.
Marcella e Mariachiara, giovani, entusiaste ed instancabili: oltre a seguire alcune adozioni risolvono tutti problemi di natura pratica che ogni giorno affrontiamo:visite veterinarie, sterilizzazioni e tutto quanto è necessario per i nostri amici.
Aldoina: la nostra organizzatrice di eventi: banchetti, serate a tema e mercatini: la sua creatività è al servizo della nostra causa a quattro zampe...
Alberta e Francesca: i jolly del gruppo, se nessuno può ecco che appaiono loro e risolvono quell'incombenza...
Teresa: a casa sua c'è sempre posto per qualche sfortunato raccolto dalla strada...
Infine Sabrina ed Irene: moduli di adozione, questionari e "burocrazia" sono il loro pane quotidiano: appelli e foto, contatti con volontari ed affidanti, passaggi di proprietà ed organizzazione staffette: mail e telefonate si susseguono a centinaia: trascorrono più tempo a parlare con Asl e volontari che con i lori familiari ..!!!
Queste siamo noi, se vuoi partecipare anche tu a questa nostra meravigliosa missione puoi farlo in diversi modi:
Inviando un contributo oppure spedendo cibo per cani e gatti, cucce di plastica, bradine, ciotole, guinzagli, collari e medicine (Glucantin, Milteforan, Sinulox, Drontal plus, Itrafungol, FRONTLINE, SCALIBOR, Ziloric, Clorexiderm, Acacerulen ) .

Nessun commento:

Posta un commento