mercoledì 7 aprile 2010

Pallina, barboncina anziana legata ad un palo











Quando una volontaria napoletana esce di casa non può mai prevedere con certezza se riuscirà a tornare senza altri animali. Questa è la croce che noi volontari dobbiamo portare forse per espiare peccati commessì in un'altra vita... E visto che la croce diventa più pesante man mano che si va avanti con gli anni, in modo direttamente proporzionale all'inciviltà delle persone, allora si comincia a vivere frequentando le sole 4 strade su cui la possibilità di trovare animali abbandonati non è superiore al 50 %. I centri commerciali, costruiti in mezzo al niente, luogo prediletto dagli abbandonatori, (forse credono che basti l'erba ad un animale per sopravvivere..?) sono i primi ad essere aboliti, con scuse spesso fantasiose: provate voi a spiegare ad un"normale" perchè non si vuole andare da Ikea o Auchan senza suscitare sguardi di ilarità misti a commiserazione.
E nel momento in cui si mette piede fuori casa si prega incessatemente di non trovarne ancora, ripercorrendo mentalmente tutte le possibili soluzioni (pensioni/amici volontari/canili etc..) qualora lo sguardo si dovesse posare su un'anima a 4 zampe.
Ma quando il momento arriva, a nulla valgono le preghiere. Oggi è successo, la giornata era andata bene, avevo visto per strada solo 4 cani che vivono nel quartiere e sono riuscita a voltarmi dall'altra parte, ripetendomi che, tutto sommato sono sterilizzati e ben nutriti e soprattutto sanno attraversare, ma proprio le mie 4 strade mi hanno tradita.
Sotto il palazzo dove mia figlia fa danza due occhi scuri e tristi mi trafiggono: l'edicolante si affanna a spiegarmi che stamattina alle 6 quando ha aperto era già lì, vecchietta minuscola e pelosa e che lui non può prenderla, guarda un po'.. la bambina è allergica e poi... non ha il giardino (e d'altronde come si può tenere in una casa un cane di 5 kili senza giardino, siamo pazzi...???!!) ...........
In fin dei conti sono stati gentili perchè prima di abbandonarla l'hanno tosata, poi forse facendole credere di uscire a passeggio le hanno messo la sua bella pettorina verde ed arrivati ai contenitori dell'immondizia hanno utilizzato una resistente fascetta da elettricista per assicurarla in modo sicuro al palo della luce: che brave persone, temevano potesse essere investita, invece con la pettorina e la fascetta, la coscienza è a posto e voilà il gioco è fatto: il cane anziano è mollato al primo volontario che passa.
Pallina pesa circa 5 kili, non è giovane ha forse 8 anni o forse qualcuno in più, a giudicare dalla linea morbida credo non abbia mai visto una crocchetta in vita sua, lungo la strada ha fatto anche i suoi bisogni. E' salita tranquilla in auto ed è rimasta seduta sul sediolino accanto a mia figlia e quando è entrata in casa dall'ultima amica disponibile (che la tiene fino a domenica) ha scodinzolato a cane e gatto di casa...
Vorrei donargli una famiglia migliore di quella che ha avuto finora.

Nessun commento:

Posta un commento