martedì 12 aprile 2011

Duca, meraviglioso spinone di 2 anni




Chi è come noi, gli animali li ama tutti; eppure ce ne sono alcuni speciali  la cui "essenza" ti entra nel cuore non appena il tuo sguardo incrocia il suo. Duca è un cane speciale, come segnato dal destino è stato il mio incontro con lui. Ieri avevo fatto dei programmi, poi è accaduto un imprevisto e sono andata via prima percorrendo una strada sulla quale sarei dovuta passare un'ora dopo. E' stato un attimo ed  ho visto questa meravigliosa palla di pelo lungo e biondo che correva al centro dello spartitraffico, terrorizzato, attraversando a destra e sinistra, con la coda tra le gambe ed accellerando ogni volta che qualcuno invece di fermarsi a soccorrerlo, usava il clacson. Il destino ha voluto che in questa avventura non fossi sola ma un amico che passava, mi ha vista e si è fermato anche lui a darmi una mano. Ci son voluti pochi bocconcini ed una decina di minuti seduti a terra tra le maledizioni degli automobilisti per i quali Duca poteva diventare l'ennesima sagoma da consumare sull'asfalto.... e Duca era finalmente seduto accanto a me sul sedile passeggero, con il bel collarino arancione che uno dei miei cani è stato felice di regalargli...tranquillo e fiducioso che finalmente aveva trovato qualcuno che si sarebbe occupato di lui. E' un cane speciale per tanti motivi, di una bellezza particolare, con uno sguardo dolcissimo e tenero, una intelligenza vivace: pochi minuti e mi guardava negli occhi camminandomi accanto al guinzaglio senza tirare. Per questo quando l'ho dovuto lasciare per portarlo in pensione ho sentito di averlo tradito, lui ed il mio cuore che avrebbe voluto lo portassi a casa; ma il cuore si può seguire quasi sempre solo nei sogni, nella realtà la ragione deve purtroppo prevalere. Ma a Duca ho promesso che gli troverò prestissimo una persona che capisca quanto è speciale, aiutatemi a mantenere la mia promessa.

Nessun commento:

Posta un commento