martedì 13 settembre 2011

Tutù giovanissimo setter inglese







Tutù è l’ennesimo setter buttato in strada. Negli ultimi due anni abbiamo raccolto talmente tanti setter o meticci di setter abbandonati che abbiamo perso anche il conto di quanti fossero. Quello che accomuna questi cani meravigliosi è l’aver trovato sulla propria strada delle persone che li hanno utilizzati come si farebbe con un utensile che quando non è più utile allo scopo viene buttato e se ne prende un altro. Tutti questi cani sono stati ignorati se andava bene (mai ricevuta la profilassi antiparassitaria né i vaccini, figuriamoci se sono stati spesi i soldi per comprare loro un collare Scalibor che li difendesse dalla leishmania: è questo il motivo per cui quasi tutti i setter che troviamo sono affetti da questa patologia : quando si dorme in gabbie all’aperto e senza profilassi ammalarsi è quasi una certezza.
Tutù per fortuna è uno dei pochi setter ad essere sano ma di certo è stato picchiato dal momento che basta guardarlo per farlo strisciare sul pavimento con la coda tra le gambe in attesa di quelle botte che i suoi occhi ci raccontano aver ricevuto tutta la vita.

Chi conosce i setter sa che sono cani dolcissimi ed affettuosissimi, mai litigiosi e molto equilibrati, adatti anche a famiglie con bambini piccoli, sono i compagni ideali per una passeggiata e per la vita.

E’ il momento di dimostrare a Tutù che non saper cacciare non è una condanna a morte.

Nessun commento:

Posta un commento